Starpizza Logo 2023
0.00
0
0.00 0 elementi

Nessun prodotto nel carrello.

Teglie in ferro blu per pizza,sempre la soluzione migliore

Aprile 14, 2015
/

Perchè le teglie in ferro blu restano sempre le migliori per cuocere la pizza ?

Semplice, perchè è e resta l'unico materiale che si scalda molto ed in tempo brevissimo , presupposti ideali per cuocere una pizza in teglia, sia nell'uso professionale ,sia nell'uso casalingo.

Non si tratta di un prodotto miracoloso, anzi , si tratta di semplice ferro di bassissimo spessore ( 0,8 mm) , rivestito di oli speciali che ne impediscono la corrosione .

Siccome questi oli possono essere dannosi se ingeriti, come prima cosa da fare sulle teglie in ferro blu ,è di inserirle nel forno a vuoto, con temperatura di 150° circa per trenta minuti, in modo da bruciare tutte le impurità derivanti dalla lavorazione.

Dopo averle tolte da forno e fatte raffreddare, viene solitamente consigliato di cospargerle di olio di oliva , distribuendolo con un panno uniformemente su tutta la superficie per poi essere reinfornate . In questo modo naturale verrà creata sulle teglie una patina che garantirà una antiaderenza per le future cotture della pizza.

Pulizia delle teglie in ferro blu

Come abbiamo detto fin'ora, le teglie sono appunto realizzate in ferro, quindi sconsiglieremmo di effettuare lavaggi con acqua e detersivi, in quanto andremmo a favorire il formarsi della ruggine.

Le aziende produttrici consigliano, dopo l'uso , di cospargerle di sale grosso e strofinarle con un panno ,in modo da rimuovere impurità e incrostazioni e,prima di riporle, cospargerle e strofinarle nuovamente con l'olio . Per chi non lo sapesse, le teglie in ferro blu,più vengono unte ,più ricreano un effetto antiaderente sulla loro superficie.

Solitamente vengono vendute nei formati da 60x40x2 cm nell'uso professionale e 40x30x2 cm per l'uso domestico ,ma, su richiesta , facendo domanda sul nostro sito web, è possibile realizzarle su misura.

Un altro fatto positivo è il prezzo, infatti le teglie in ferro blu , restano sempre il materiale più economico ( ed efficace) per la cottura della pizza .

2 comments on “Teglie in ferro blu per pizza,sempre la soluzione migliore”

  1. Buonasera, vorrei porre una domanda, che magari esula un pò dallo specifico. Per la cottura della pizza la taglia va oleata prima di stendere l'impasto? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0.00
power-switch